sabato 28 gennaio 2017

Il cabinato colpisce ancora

- aka non mollo tanto facilmente, ma a volte... - 

Pomeriggio produttivo! Ma non come speravo.
Ho iniziato dando un'ultima occhiata al mio povero coin-up, so che la soluzione è comprare la scheda convertitore, me lo ha detto anche Moglie, ma proprio non riesco a darmi per vinto. In queste situazioni esce l'ingegnere che è in me.
- è impossibile, non ci riuscirai!
- Ah si? Adesso ti faccio vedere io
E mi getto capofitto in qualsiasi attività pur di dimostrare che esiste sempre una via d'uscita. Solo che in questo caso l'avevo trovata, basta spendere...
Comunque ho iniziato con una tranquilla sessione di video adjusting che purtroppo non ha dato i frutti sperati.
Ecco come appariva la fase di boot fino a ieri. Si può notare come le classiche scritte di avvio servizi di linux siano completamente fuori sincrono con il monitor. Questo effetto è proprio quello che si ottiene mandando segnali video a 31KHz su un monitor che supporta 15KHz.








Pensate la mia gioia quando sono riuscito ad ottenere questo!!!
Lasciamo il FAILED su un servizio, che tanto non ricordo neanche su cosa lo ha dato, la parte importante è che finalmente appare a video la fase di boot del sistema operativo!
Yuppi! Eureka! E chi più ne ha più ne metta...








In pratica per tutta la fase di boot ero praticamente così:

Ma poi parte, anzi meglio dire non parte, il front-end. Con la seguente schermata.

Alè! Punto a capo. Bene mi rassegno e butterò via sei benedetti 30€.
Mi avanzava ancora del tempo però, e con la scimmia di fare qualcosa unita alla delusione di non aver combinato niente (ma di esserci andato vicino), mi sono ritrovato a fare test di funzionamento della plancia di controllo.
Come avevo già detto la plancia l'ho ricavata da una tastiera della logitech PS2. Rimappando in pratica i pulsanti della plancia stessa sulle lettere della tastiera. Per farlo in pratica ho cablato i fili in modo opportuno.
Ecco un frontale della mia bella plancia!
- 2 giocatori con 6 tasti ognuno, modello SF2Turbo
- pulsanti 1P e 2P
- spinner ricavato da un mouse con i relativi due pulsanti (per Arcanoid e simili)
- 2 pulsanti per i gettoni di 1P e 2P (nella parte anteriore che non si vede)
- 2 pulsanti laterali per giocare ai pinball (cosa che alla fine credo di aver fatto una volta sola)




Ed ecco invece l'interno della plancia!
Si possono notare:
- in basso gli switch arcade
- in alto la morsettiera per attaccare i fili
- in mezzo il circuito della tastiera









 Mi sono messo a cercare la tastiera nella baracca dei desideri, ma evidentemente non l'ho desiderata così ardentemente da farla materializzare sotto il mio naso, ora mi si pone l'atroce dilemma:

PS2 O USB, questo è il problema...

Se trovo la tastiera uguale posso non preventivare il lavoro di rimappaggio dei tasti, se non la trovo forse vale di più la pena di modernizzare il cabinato mettendogli dentro una bella tastiera USB...
Vabbè ci penserò.

Frustrazione a 1000! Devo, ripeto DEVO fare qualcosa che abbia un risvolto semiconclusivo pratico entro la giornata.
Bene ho un'idea
Non anticipo nulla, lascio alla vostra fantasia ciò che diventerà. Ma...

MANNAGGIA!!!

La flex è da mio padre, così non posso tagliare il tubo, uff... Frustrazione a 1000000...

1000000000...

1000000000000...




Ho la frustrazione alta come Super Tengen Toppa Gurren Lagann. Devo decidere in fretta cosa fare nel breve periodo per potermi risollevare.
Pensa che ti pensa mi è ritornato in mente che Figlia vuole vestirsi da Rey di Star Wars per carnevale. Ecco il modello per chi non pratica SW:


In pratica il vestito è formato da:
  • paio di pantaloni grigio sporco da tirar su al ginocchio
  • maglietta grigio sporco
  • copribraccia fatti con benda farmaceutica vecchia color grigio sporco
  • stoffa da tendaggi messa a caso color grigio sporco
  • bastone
  • stivali 
  • bracciale di pelle marrone
  • saccoccia con doppia cintura in pelle
  • pettinatura assurda (a cui SW ci ha abituati dai tempi della principessa Leia)








Lasciamo perdere la pettinatura che sarà compito di Moglie.
Lasciamo perdere il bastone che finirò più avanti (ebbene si ho iniziato a farne uno ma sarà argomento di un altro post).
Lasciamo perdere il tendaggio perché mi manca la stoffa.
Lasciamo perdere le braghe e la maglia perché userò una tuta che Figlia ha già
Lasciamo perdere il livello di sporcizia che ha il vestito di Rey.
Mi avanzano la saccoccia e il bracciale.

Per la saccoccia ci dovevo pensare un attimo meglio, quindi viaaaa di bracciale!

Prima cosa guardiamo bene com'è fatto in una decina di immagini di Rey trovate su internet.
Non capiamoci niente.
Cerchiamo allora un bel tutorial che spighi come tagliare la pelle.
Non capiamoci nulla.
Riguardiamo quindi le immagini di Rey e cerchiamo di farlo il più semplice possibile. Tanto Figlia cresce e il prossimo anno non potrà più usarlo...








Decisa la forma sono andato a misurare il braccio di Figlia in modo da capire bene le misure da usare. Faccio ciò ho potuto creare il cartamodello.















E provarlo subito su Figlia per essere sicuro di non aver cantato completamente le misure.

Assicurato che la misura andava bene ho cercato in garage il pezzo di pelle di cui avevo bisogno, e del colore giusto ovviamente.








Che ne dite?
Troverà il nostro eroe quello che cerca in questo marasma di conciati?
Grazie mamma per avermeli più o meno volontariamente donati...








Ecco trovato il pezzo adatto!
E senza neppure troppo spreco.
Bene ora si tratta di riportare il disegno del cartamodello sulla pelle. Le migliori guide dicono di usare sempre il gessetto per questo genere di lavori, segna facilmente qualsiasi superficie e altrettanto facilmente lo si può togliere. Purtroppo non ho gessetti in casa, quindi per l'operazione utilizzo l'altrettanto buono PENNARELLONE INDELEBILE NERO.



Segno e taglio la pelle.
Ho iniziato a tagliarla con un paio di forbici da sarta. Rovinate.
Ho provato un paio di forbici da elettricista. Non tagliano per niente bene la pelle.
Ho usato allora un cutter. Devo dire che funziona bene per delle cose così piccole.












Finiti i tagli allora non rimane altro che la prova finale direttamente sul braccio di Figlia.
TaDaaaan!
Semplicemente perfetto! La cinghiata a scorrimento mi permette di adattarlo allo spessore del braccio, in fondo l'ho provato senza la benda farmaceutica grigio sporco sotto, devo calcolare che sarà un pò più grosso di così il braccio.

Faccio inoltre notare la maglia di Figlia, che è presa veramente male per Star Wars. 
Tale Padre tale Figlia!

Nessun commento:

Posta un commento