martedì 24 gennaio 2017

A volte ritornano

- aka la storia di come ho (quasi) aggiustato il coin-up -

Bene, oggi dovrei avere tempo a sufficienza!
Portata la grande a scuola e il piccolo in asilo, con la moglie fuori casa si prospetta una mattinata LEGGENDARIA!
Quindi che fare?
Inizio il pan per casa osservando ciò che mi capita a tiro, e che ti vedo?


Nooooncipossocredere!!! Il mio cabinato da sala giochi preferito!

Ebbene sì signori, questa è la storia piena di sudore e lacrime di come sono (quasi) riuscito a resuscitare il mio cabinato da sala giochi...

Per chi non lo sapesse: RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

 Era il lontano 2006 quando mi misi in testa di avere un coin-up in casa. Stavo facendo la tesi quindi avevo molto tempo libero (anche se mi lamentavo di non averne, ah beata ignoranza...). Così mi misi a cercare in regione un posto dove avrei potuto recuperarne uno per pochi soldi. Caso volle che al Bowling di Palmanova volessero in quel periodo sbarazzarsi dei vecchi videogiochi. Quale occasione più ghiotta? Trovato un furgone e portato subito a casa un esemplare. XMen Vs. Capcom.
Dopo l'iniziale entusiasmo per il gioco acquisito iniziai a progettarne un miglioramento. Quindi, abbondante colla vinilica alla mano (questa volta veramente!!!) sventrai la plancia per costruirne una più ampia e con più pulsanti e, trovato un fantastico sito internet di un certo Diego MariaCarolinaQuarta molto utile al progetto, misi nel cuore del cabinato un bel pc completo.
All'epoca misi su un bel WinXp con M.A.M.E. 112 e una bellissima utility, chiamata PowerStrip, che permetteva di fare un downclock della scheda video a 15KHz (frequenza di aggiornamento dei monitor Arcade, contro i 30KHz dei monitor CRT).
Tale progetto funzionò per molti anni, accompagnandomi nelle fredde serate invernali come nelle afose serate estive. Purtroppo da circa 4 anni il cabinato era relegato a 'inutile oggetti di ingombro famigliare' nel mio garage. Non si vedeva più nulla sul monitor...

FINE RIASSUNTO

Dal giorno in cui mi accorsi che il monitor non dava più segni di vita più volte cercai di trovare tempo e voglia per riaprirlo e testarlo, tentativi vani fino ad oggi!

Stamattina mi sono messo quindi ad aprire e controllare i pezzi che compongono questa delizia ludica.








Ecco come si presenta l'interno della macchina.
Sotto si possono notare la tastiera di controllo appoggiata sopra il PC.
La scheda a sinistra è la scheda di controllo del monitor Arcade di cui si vede la parte posteriore.












Ecco invece come mi sono sistemato per poter testare il funzionamento dei vari pezzi.
Prima cosa che non andava era il pulsante per l'accensione del PC. Poco male, sostituito al volo con uno funzionante (anche se non bello come il precedente).

All'avvio del PC quindi sento i classici suoni di Windows, ma ancora non vedo nulla!
Accidenti vuoi vedere che è la scheda video che è andata??!?!?


Cerca in casa una scheda video, niente...
IDEA!
Telefono al BFF in ufficio perché ho un vecchio PC buttato là a far polvere.

(leggere con sottofondo musicale di 'Cara ti amo' di Elio e le storie tese)
IO: Avrei una cosa da farti cercare!
BFF: Son preso male e poi ho un sacco di cose da fare...
IO: Beh, poco male era una cazzata
BFF: SSSSono libero!

(liberamente tratto dal dialogo veramente avvenuto via chat)
Comunque niente schede vide papabili in ufficio. Ma non mi arrendo, accidenti! Vado a controllare meglio. Non posso aver buttato via tutto quel ben di dio che avevo!
Cerca che ti cerca ecco che trovo la bellezza di due schede video adatte, DUE! Non una, DUE!!!
La scheda verde a sinistra è quella fulminata, la gialla a destra è quella che ho usato. Una Nvidia GeForce RiVa 64 con 32MB di RAM.
Evviva il mio accumulare compulsivo!
Sostituisco la scheda, accendo il PC e che succede?








SI ACCENDE!!! ALLELUJA!!!











Così provo un gioco giusto per vedere se funge. E funziona bene.
Per la cronaca il gioco in questione è MERCS, così insegno anche qualcosa ai colleghi, ih, ih, ih!
Piccolo problema, sembra che la nuova scheda non supporti benissimo il PowerStrip, così al momento non sono riuscito a collegare il monitor Arcade.




Senza monitor Arcade godi solo la metà.






Così ho pensato fosse finalmente ora di provare ad installare GroovyArcade, una distribuzione Linux con un interessante frontend e gli emulatori più importanti già installati dentro (quasi da RetroPie, ma su questo ci torneremo).
La distro in questione ha un'interessante downgrade della frequenza della scheda video incorporato.
Quindi provo ad installarla e a fare dei veloci settaggi, faccio partire un gioco, stacco al volo il monitor LCD per attaccare quello Arcade e via!

TAAAADAAAAN! World Rally Championship sul grande schermo!
Bello, bene, fantastico.
Ora esco dal gioco installo tutto su HD richiuso il tutto e prima di sera mi faccio una partita.
Eeeeeeeeee magari fosse così facile!
L'installazione di GroovyArcade ha richiesto un po' di tempo. Inizialmente non funzionava l'utility di partizionamento automatico del disco, così ho dovuto partizionarlo a mano. Uff...
Fatto ciò ho installato il sistema.

E questo è il risultato!
I giochi funzionano correttamente, ma il frontend per sceglierli ha un po' di problemi di sincronia con il monitor.
Su internet ho trovato un paio di forum spagnoli dove mi pare di capire hanno risolto il problema con dei dettagli, ma per prima cosa devo sapere esattamente marca e caratteristiche del monitor Arcade che possiedo. Sperando che sia un Hantarex, anche se dubito.

Per oggi il resoconto finisce qui, ma prometto di rimettermi di impegno nei prossimi giorni.

Baci baci

PS: ovviamente ho sforato la mattinata...

1 commento:

  1. Il 'quasi' ha rovinato un racconto davvero entusiasmante.
    Immagino la felicità di tua moglie quando hai sforato la mattinata :-)

    RispondiElimina