mercoledì 25 gennaio 2017

Trappola di cristallo

Oggi giornata piena,
non nel senso che ho potuto sfruttarla per 'lavorare' ma nel senso che ho dovuto lavorare.
Per tutti coloro che si chiedono quale sia la domanda sulla vita, l'universo e tutto quanto: eccola!

Quanti etti di scartoffie, bollette, carte inutili si riescono a produrre in una casa nell'arco di 7 anni?

42!

Quindi finito il lavoro burocratico di distruzione documenti che mi ha aspettato oggi al varco di mattina presto, ho potuto dedicarmi poco tempo al continuo della puntata di ieri.

Devo ammettere che nella mezz'ora che ho potuto dedicare alla mia vocazione videoludica per antonomasia ho ottenuto un grosso cambiamento. Adesso non riesco a visualizzare più nulla su un monitor LCD.
Sono riuscito ad interfacciare il monitor Arcade in modo da farlo funzionare correttamente per i giochi, ma nel front-end ho ancora grossi problemi di visualizzazione.
In compenso ho installato sulla macchina tutte le rom del MAME in mio possesso. Devo purtroppo dire che il Groovy Arcade è ancora un po' crudo come sistema, niente da mettere in confronto al RetroPie (mia croce e delizia).
Di bello nel Groovy ho trovato la gestione delle cartelle per rom e snapshot, che guarda caso è molto simile a quella del RetroPie, quindi prossimamente proverò a portare anche su questa macchina le rom di Mega Drive e compagnia bella.
Stesso problema invece che ho riscontrato nel RetroPie è la totale assenza delle rom di sistema per gestire neogeo, ma poco male.
Quindi perché non usare RetroPie in versione x86? (Leggete QUA)
Perché a quanto pare RetroPie non permette il downclock della scheda video a 15KHz! E siamo punto a capo.
Che fare? Sbattere ancora la testa sul problema del front-end o arrendersi miseramente ed acquistare questo?

Ed ecco come per magia apparire il sottotitolo della puntata odierna:

- aka come convincere la propria consorte ad acquistare un oggetto apparentemente inutile per un vezzo totalmente personale e rinunciabile.

E qui la risposta non è 42, ma piuttosto MISSION IMPOSSIBLE!

Sento già il rumore di unghie sul vetro...
Aspetta và, vediamo se su Amazon vendono delle ventose per scalare i grattacieli di Manhattan.

Mmmmmmmmm con qualche modifica potrebbero anche funzionare...

Ci riproverò domani, non mi dò per vinto tanto facilmente!

1 commento: