lunedì 27 febbraio 2017

Sei tu un DIO?

- aka quando qualcuno ti chiede se sei un DIO tu gli devi dire SI! -

Bene, chi non becca la citazione in meno di 10 secondi non può considerarsi un vero nerd.
9...
8...
7...
6...
5...
4...
3...
2...
1...

Ok, andiamo avanti in questa fantasmagorica puntata.
Ieri dopo troppo tempo ho finalmente avuto un attimo per poter andare avanti con il cabinato. Finalmente ABEMUS TASTIERA!!!
Sì, non sto raccontando fanfalucche. Eravamo rimasti all'ultima puntata (qui) che dovevo ancora cominciare a cablare il nuovo chip. Finalmente ho avuto 30 minuti (si, dico 30 MINUTI!!!) liberi e a velocità supersonica ho saldato tutti i terminali come andrebbero saldati.
Quindi:
- scaldo il mio fido stagnatore...
- cerco il rocchetto di stagno...
- bagno la spugnetta...
- mi brucio un dito per controllare se la temperatura va bene...

VIA!
Partiti!
Che gara emozionante!

In poco ho finito di stagnare tutti e 26 i pin. Ottimo. Prendo la spina USB e la infilo dritta dritta in una porta del mio pc sulla scrivania, apro libreoffice write e inizio a schiacciare tutti i pulsanti sulla plancia. 

FUNZIONA!!!!!!

Aspetta, non tutto funziona. Provate ad indovinare nel grande disegno celeste quali tasti non funzionano?

Già i numeri 1 e 2, per chi non lo sapesse sono i pulsanti standard su cui sono mappati '1-Player' e '2-Player'. Che succede, i tasti li avevo testati (o meglio tAstati, sono tasti...) giro la plancia per guardare dentro e vedo che una stagnatura non ha tenuto, sospiro di sollievo.

Impugno nuovamente il mio fido stagnatore e bestemmiando non poco cerco di rifare la saldatura quando mi accorgo che non è la saldatura che non ha tenuto, ma è la pista del circuito ad essersi putrefatta.

E adesso?

Non mi scoraggio, sono così vicino alla meta. Cambio di programma. Riprendo in mano la mappatura della tastiera, il filo 1 è quello che non funziona, su cui sono mappati i tasti 1 e 2. Mettiamo il filo 8, senza cambiare null'altro 1 e 2 diventeranno Q e W.
Attacca la plancia al cabinato , accendi il pc, entra nelle impostazioni del M.A.M.E. e cambia i pulsanti per l'emulatore con quello che ho.

FANTASTICO! Funziona tutto. Via una partita a Double Dragon, tiriamo un po' di gomitate a qualche cattivone di turno.




L'interfaccia di selezione dei giochi però ancora non funziona correttamente. Mi faccio un'idea, allora inizio a cercare tutti i giochi che hanno una risoluzione superiore a 320x240, eeeee BINGO! Il problema si ripresenta tale e quale al frontend. Il problema è proprio che il mio monitor non riesce a supportare una risoluzione superiore a 512x366 (ma che CaZ2O di risoluzione è?!?!?!).
Adesso devo solo riuscire a forzare via software il GroovyArcade ad usare sempre la risoluzione a me più consona, poi siamo a posto.

Per tornare all'inizio, oggi sì, mi sento un DIO!!

Quello che voglio dire è che... qualche volta se piove merda e qualcuno deve metterci un ombrello, e chi chiamerai?


1 commento:

  1. Finalmente dei progressi! Evvai non vedo l'ora che sia tutto di nuovo operativo :-)

    RispondiElimina