martedì 7 luglio 2020

L'in-Utile aka finalmente serve a qualcosa e zitto!

Allora, oramai tre anni fa mi sono comprato questa stampante 3D.
Dopo aver avuto un deciso successo nel primo periodo mi ritrovo a non usarla più a causa di alcuni problemi tecnici che la mia pigrizia mi impediva di risolvere.
Poco tempo fa (leggasi un paio di mesi) mi ritrovo a riesumare questo catafalco con la scusa di aiutare il BFF (Best Friend Forever per chi non lo sapesse... Tipo Happy Tree Friend per capirci, sotto lascio il link per chi non li conosce).
Fatto sta che a lui serve un pezzo e io ho le possibilità di crearglielo! Quale occasione più ghiotta! Comunque la storia di oggi non parla di questo.
Anche se è nato tutto da lì.

La storia di oggi parla di come l'ingegno di una singola persona riesce a piegare il sistema alla propria mercè.
AKA
Finalmente dopo anni mi sono stampato qualcosa di utile.


Allora, per comodità in casa ci siamo muniti di un bellissimo aspirabriciole a batteria, in realtà ricevuto in regalo ma questa è un'altra storia.
Bellissimo, fucsia!


https://aspirabriciole.info/wp-content/uploads/2019/01/aspirabriciole-BLACKDECKER-NVB115W-QW.jpg
L'aspirabriciole fucsia! Foto di repertorio
recuperata dal sito:
https://aspirabriciole.info/aspirabriciole-blackdecker-nvb115w-qw/

Finchè devi raccogliere le briciole da un piano sopraelevato è un figata MEGAFOTONICA!
Nel momento in cui le briciole sono caduta a terra entra in modalità di lavoro "corazzata Potemkin" (una CAGATA PAZZESCA!). E via il mal di schiena che si fa sentire...
Ormai inizio ad avere una certa età, sono anni che dico "oh issa" ogni volta che mi alzo e "oplà" ogni volta che mi siedo.

Ora chiunque direbbe "eh beh, attaccaci il tubo dell'aspirapolvere no?"
E bravi è la stessa cosa che ho pensato io.
Peccato che quelli della Black+Decker (si può dire Black o vengo bannato da internet?) hanno messo su questo affare un attacco proprietario nonchè totalmente inutile.

Così memore del fatto che sono un fortunato possessore di una stampante 3D (visto che basta aver pazienza e spiego), e da piccolo facevo colazione guardando Art-Attack decido di mettermi davanti al pc e buttar giù un fantastico disegno di un adattatore custom (come le moto) per poter usare questa bellezza in modo funzionale e pratico. Con abbondante PLA. Eh no la colla vinilica non la posso stampare...

Quindi:

1. Misura bene il becco dell'aspirabriciole
2. Misura bene il tubo dell'aspirapolvere
3. Bevi un caffè
4. Apri tinkercad e disegna come se non ci fosse un domani!!!

Vi risparmio le bestemmie, comunque in circa un'oretta e mezza arrivo a questo:


La parte ovale è quella che si infila nell'aspirabriciole, la parte tonda è quella che si infila nel tubo. La vita è tutto un infilarsi...

Dopo un qualcosa come 4 ore di stampa ecco il pezzo finito:


Che dite? Ci assomiglia vero al disegno?
Quindi lo si infila nell'aspirabriciole e nel tubo, ed è pronto per l'uso!


Ora, una nota dolente è dovuta alla potenza, non eccessiva, dell'aspirabriciole. Per tirar su un po' di briciole ok, ma non è utilizzabile come aspirapolvere.

Inoltre i più attenti avranno sicuramente notato una riga verticale fra i due raccordi nel disegno e un rettangolino grigio nella foto nella stessa posizione.

Un errore di clipping degli oggetti di cui non mi sono accorto in fase di disegno ma solo dopo aver stampato, STARE SEMPRE ATTENTI!!!
Fortunatamente ho risolto con un po' di stucco da carrozziere e via, si attacca su tutto quella roba.

Ora Moglie è felice, o almeno così mi dice per farmi contento, in fondo sono io quello che ha il mal di schiena e che non vuole abbassarsi...

Vabbè ciao alla prossima!

Ah si, avevo promesso di lasciare un video dei HTF... Ecchilo (PS: non per stomaci deboli)





2 commenti:

  1. Intanto il colore citato si dice "fussia".
    Per il resto bel risultato, che soddisfazioni.

    RispondiElimina
  2. Il sogno segreto di tutti gli uomini...

    RispondiElimina